Otto e Mezzo, Lucio Caracciolo: "I satelliti e la verità sulla strage all'ospedale di Gaza"
Cosa è successo a Gaza? Chi ha colpito l'ospedale, la strage di martedì sera? Israele accusa Hamas. E ovviamente viceversa. Le evidenze presentate il giorno successivo da Tel Aviv sembrano indicare una responsabilità dell'organizzazione terroristica che governa la Striscia, ma tant'è: il caso sta avendo conseguenze drammatiche, si pensi all'assalto alle ambasciate israeliane in Medio Oriente.
L'attacco all'ospedale tiene banco anche a Otto e Mezzo, il programma condotto da Lilli Gruber su La7, dove nella puntata di mercoledì 18 ottobre, ospite in studio, c'è Lucio Caracciolo, esperto di geopolitica e direttore di Limes. "Cosa è sucesso a Gaza City, all'ospedale di Al-Ahli? Da parte palestinese si parla di 500 morti: nell'ospedale c'erano tanti profughi in fuga dalla guerra. Fonti israeliane, invece, sostengono che si tratti di un lancio fallito di un razzo di Hamas. Cosa dobbiamo pensare?", chiede la Gruber.
Caracciolo, guerra mondiale per Gaza? "Cos'ha promesso Biden a Israele" | Video
E Caracciolo: "Dobbiamo pensare che ci sono tre soggetti che sanno la verità: gli Stati Uniti grazie ai satelliti di cui dispongono, Israele grazie alle informazioni che si scambiano con gli americani, e Hamas, perché se è stata Hamas, lo sa", taglia corto. E ancora, aggiunge: "È abbastanza certo che questa storia rimarrà avvolta in una nube di tragica leggenda. I nemici di Israele e il mondo islamico resterà per sempre certa che la colpa è di Israele, e viceversa per Tel Aviv e parte del mondo occidentale". Infine, Caracciolo sottolinea come "quanto accaduto avrà degli effetti sull'operazione militare di terra israeliana".
Otto e Mezzo, il punto di Lucio Caracciolo sull'attacco all'ospedale a Gaza: qui il video
"Nozze coi fichi secchi": Scanzi insulta il governo? Bocchino lo travolge | Video