Cerca
Logo
Cerca
+

Gianni Agnelli, clamorosa decisione di Margherita: ecco cosa mette in vendita

  • a
  • a
  • a

Un pezzo di storia in vendita. Si parla di Villa Frescot, la dimora ottocentesca che si trova sulle colline torinesi, tra i castagni, la più amate delle case di Gianni Agnelli. Si trova sulla strada San Vito-Revigliasco, non vi è neppure numero civico. Era la villa in cui viveva Edoardo Agnelli, il figlio dell'Avvocato morto cadendo da un viadotto sulla Torino-Savona. Ed era un po' la seconda casa di Gianni Agnelli.

La notizia, rilanciata da Report, circolava negli ambienti torinesi da prima dell'estate. A metterla in vendita è Margherita Agnelli, già coinvolta nella battaglia legale con i figli sull'eredità della madre Marella, la vicenda che riguarda anche alcuni dipinti scomparsi proprio da Villa Frescot. Ora, Margherita vuole liquidare l'immobile, che di fatto è inutilizzato.

 

Dopo la morte di Giovanni Agnelli, la nuda proprietà è passata a Margherita Agnelli con il diritto di usufrutto a Donna Marella, la quale però ha sempre preferito la Svizzera, a Samanden, oppure il riad in Marocco. A Villa Frescot ci abitò anche John Elkann con moglie e figli, corrispondendo quello che era una sorta di affitto alla nonna. Ma dopo la morte di quest'ultima, la proprietà è tornata a Margherita: rientrando nella villa, si sarebbe accorta della scomparsa di alcuni dipinti, tra i quali un Monet che sarebbe sempre stato tra quelle mura.

 

Dai blog