Giorgia Meloni, vignetta-sfregio del Fatto Quotidiano: "Faccetta nera"
Il caso Lampedusa protagonista dell'ennesima vignetta di Riccardo Mannelli. Senza smentirsi il disegnatore getta fango su Giorgia Meloni in una vignetta dal titolo "Faccetta nera". Ecco allora che sulla prima pagina del Fatto Quotidiano appare il premier con del fumo nero che le attraversa il volto e arriva fin sopra la testa. Qui il presidente del Consiglio viene ritratto mentre pensa: "Con tutta 'sta Africa che arriva...Forse potremmo dì che ce stiamo a rifà l'impero in casa".
Il riferimento è a quanto accaduto nell'isola siciliana, dove i continui sbarchi stanno mandando in tilt il sistema dei trasferimenti dei migranti. Stando alla Croce Rossa, "la situazione attuale all'interno dell'hotspot di Lampedusa è di circa 3.800 presenze. Sono in corso, dalle prime ore di stamattina, dei trasferimenti. Circa 2.500 persone verranno trasferite oggi.
"Sta tutto il giorno fuori a...": Arianna Meloni, fango del Fatto: stavolta finisce male | Guarda
La situazione all'interno del centro sta gradualmente tornando ad una gestione meno complessa". Francesca Basile, responsabile migrazioni della Croce Rossa Italiana ha ricordato che ci sono "130 operatori tra volontari e dipendenti della croce rossa italiana a lavoro". Ma che il loro numero verrà sicuramente incrementato. Così per Mannelli e il Fatto Meloni deve trovare una scusa con cui giustificare l'emergenza. Da qui il richiamo "all'impero".
La vergogna del Fatto: fango anche sulla figlia della Meloni | Guarda
Qui di seguito la vignetta di Mannelli su Meloni e Lampedusa