Zona Bianca, Vespa contro Vannacci: "Perché non ripete cosa mi ha detto?"
Bruno Vespa è intervenuto in collegamento telefonico a Zona Bianca, la trasmissione di Rete 4 condotta da Giuseppe Brindisi. Il noto giornalista ha parlato del caso del generale Roberto Vannacci, che era ospite del programma proprio in quel momento. “Mi dispiace - ha esordito Vespa - che il generale abbia ignorato la nostra ampia e simpatica corrispondenza, anche nelle ultime ore, nella quale non diceva le cose che ha detto qui”.
"La mia risposta". Il generale Vannacci, ecco chi lo vuole candidare
Il “punto centrale” dell’intera vicenda è il seguente, secondo Vespa: “Se Vannacci avesse assunto degli atteggiamenti contrari alla linea del governo italiano mentre era a Mosca facendo l’addetto militare, che è il ruolo più delicato in assoluto, sarebbe stato rimpatriato immediatamente. Il problema è che negli ultimi mesi il generale ha incontrato alcune persone e ha espresso dei pareri molto fuori linea rispetto alla politica italiana. Ciò è legittimo come cittadino, meno legittimo come ufficiale dell’esercito”.
Poltronissima per il nemico di Vannacci: ecco dove lo vogliono piazzare
In particolare Vespa ha sottolineato le uscite del generale in fatto di politica estera: “Dice che la Nato ha sbagliato a mettersi troppo addosso alla Russia e che gli Stati Uniti e l’Occidente si sono comportati male, quasi costringendo Putin a invadere l’Ucraina. Tutta una serie di tesi che per un comune cittadino sono discutibili ma rispettabili, mentre per un ufficiale dell’esercito non funzionano”.