
Alberto Angela? Spunta un clamoroso video per... Antonio Tajani

Con un video pubblicato sul profilo Twitter della Farnesina, Alberto Angela offre ai viaggiatori che trascorreranno le proprie vacanze all'estero numerosi consigli. Probabilmente, il miglior testimonial possibile per Antonio Tajani e il suo dicastero. Qui il divulgatore scientifico esordisce così: "Viaggiare è il modo migliore per conoscere il mondo, il mio consiglio è di informarvi sempre sul Paese che intendete visitare, consultando per esempio il sito Viaggiaresicuri.it dell'Unità di crisi della Farnesina". Prima di partire, è l'invito, "è sempre bene iscriversi su dovesiamonelmondo.it, così in caso di emergenza sapranno dove siete".
"Non è stato Cristoforo Colombo": Alberto Angela stravolge la Storia
Poi è la Farnesina, attraverso una nota, a ricordare che "la sicurezza all'estero è al centro dei servizi dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, soprattutto in vista della stagione estiva". Il ministero, dunque, "invita tutti i cittadini in procinto di recarsi all’estero a consultare Viaggiare Sicuri, il portale pensato e sviluppato per favorire scelte di viaggio consapevoli e responsabili e per fornire indicazioni utili affinché ciascun viaggiatore possa adottare, in ogni situazione, un atteggiamento consapevole e comportamenti adeguati alle località da visitare". I viaggiatori "sono invitati anche a segnalare il proprio itinerario e registrare i propri riferimenti sul sito Dove siamo nel Mondo".
"Ho scoperto il segreto di mio padre Piero". Alberto Angela clamoroso: "Non lo sapevo"
Ma non solo, perché per agevolare il tutto si può "scaricare gratuitamente su smartphone e tablet la App Unità di Crisi che integra i servizi di Viaggiare Sicuri e Dove siamo nel Mondo in un unico strumento. Avvalendosi di avanzate risorse di mappatura globale, l’applicazione offre agli utenti in viaggio all’estero la possibilità di geolocalizzarsi, per ricevere notifiche durante i transiti nelle aree più a rischio, aggiornamenti in tempo reale su situazioni di pericolo, e confermare la propria incolumità a seguito di eventi critici, ovunque nel mondo questi si verifichino". Ai servizi "dell’Unità di Crisi - continua il dicastero - è possibile accedere anche direttamente dall’APP IO, l’applicazione dei servizi pubblici". In caso di gravi emergenze all’estero, conclude la Farnesina, "l’Unità di Crisi è raggiungibile h24 al numero +39 0636225".
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
