CATEGORIE

Andrea Giambruno nel mirino dell'Economist: "Meloni condivide?"

domenica 6 agosto 2023

2' di lettura

Forse bisogna capirli: a Londra piove sempre e l’estate è solo un autunno un po’ più tiepido. Non hanno il cielo azzurro di Roma né il nostro mare che piace tanto ai turisti. Ma qui le bellezze turistiche centrano poco. La questione è che l’Economist, rivista britannica mai tenera con i governi di centrodestra, stavolta ha deciso di attaccare l’esecutivo in carica con un servizio dal titolo “La torrida estate italiana scotta Giorgia Meloni”.

L’articolo comincia parlando delle alte temperature, del caldo record di luglio e agosto e degli incendi che hanno colpito una parte dello Stivale, specie al Sud, ma che - a detta di tutti gli esperti- sarebbero colpa dei piromani e del surriscaldamento globale. Eppure, per il giornale di proprietà di Exor (dunque Elkann, e dunque stesso editore di Stampa e Repubblica, quotidiani specialisti di eco-ansia), il problema sono le affermazioni in televisione contro l’allarmismo climatico da parte di Andrea Giambruno.

«Ciò che colpisce è che a diffonderle sia stato un giornalista che è il compagno del primo ministro, Giorgia Meloni, e il padre della loro bambina», scrive l’Economist, ricordando che «quest’anno l’Italia ha sofferto più di ogni altro paese europeo, ad eccezione della Grecia, a causa di eventi meteorologici estremi». Il giornale britannico si chiede se «Meloni condivide l’atteggiamento del suo partner. Ha riconosciuto che le emergenze legate al clima saranno sempre più frequenti, evitando però di dire perché».

In sintesi, per il settimanale che in passato ci ha accusato di «instabilità politica» e «bassa crescita» e che ha sempre avuto un pregiudizio anti-italiano, dire che il governo Meloni sta andando bene oggi è troppo difficile. Meglio attaccare sul clima. E affermare, esattamente come fa la sinistra, che se fa troppo caldo è colpa di Giorgia.

Odio rosso 25 aprile, il manifesto-choc contro Giorgia Meloni: "Il fascismo è in ogni nazione"

All'altare della Patria 25 aprile, la lezione di Meloni alla sinistra: "Oggi onoriamo la democrazia negata dal fascismo"

Mah 25 aprile, Leoluca Orlando infanga Meloni: "Fugge"

tag

25 aprile, il manifesto-choc contro Giorgia Meloni: "Il fascismo è in ogni nazione"

25 aprile, la lezione di Meloni alla sinistra: "Oggi onoriamo la democrazia negata dal fascismo"

25 aprile, Leoluca Orlando infanga Meloni: "Fugge"

Papa Francesco, Meloni: "L'ultima cosa che mi ha detto"

Otto e mezzo, Gad Lerner: "Sobrietà per il 25 aprile? Un trabocchetto"

"Non dobbiamo forzare la realtà, è accaduta questa coincidenza": Gad Lerner, ospite di Lilli Gru...

Funerali di Papa Francesco, come si siederanno i grandi della terra

Tutti presenti ai funerali di Papa Francesco, anche i capi di Stato. E, in attesa di sabato, ecco la lista di chi siede ...

La disinformazione su X e la morte di Papa Francesco

Sulla morte di Papa Francesco sono tante le teorie. Molte però sono frutto della disinformazione. A rivelarlo l&#...

Papa Francesco, giallo sulle "croci rovesciate": tam tam impazzito

Tante le teorie del complotto dietro la morte di Papa Francesco. Le ultime assurdità che si leggono in rete sono ...