Volano stracci tra Gianni Barbacetto e Piero Sansonetti. Accade a L'Aria Che Tira dove, nella puntata di mercoledì 2 agosto, si parla della strage di Bologna. "Si tratta di una delle stragi che ha avuto più conferme processuali", esordisce Barbacetto su La7 prima di attaccare Giorgia Meloni: "Noi per esempio sappiamo che la strage di Piazza Fontana è stata fatta da Ordine Nuovo, gruppo neofascista fondato da Pino Rauti, uno dei padri nel pantheon della Meloni". Immediata la replica di Sansonetti: "Ma Meloni era piccola, credo non fosse neanche nata".
Paolo Mieli stronca Zaki: "Forse impara due parole in italiano e..."
Si parla della liberazione di Patrick Zaki a L'aria che tira estate, su La7, nella puntata del 21 luglio e Paolo Mie..."No - prosegue scaldandosi Barbacetto -. Giorgia Meloni rivendica Pino Rauti". Ed ecco che Sansonetti gli ricorda che "Rauti è stato assolto da ogni colpa, non tiriamo in ballo i nomi". Un’interruzione che all’interlocutore non piace affatto: "Posso parlare? Se no tenetevi Sansonetti. Ma è matto?". Sono esterrefatto che non creda alle sentenze definitive che raccontano le responsabilità dei Nar". "Ma mancano prove", ribadisce il collega.
Pd, Gribaudo: "Meloni? La famosa cavalcata...", un disastro in tv
Non c'è niente da fare: la sinistra, in mancanza di vittorie in Italia, si consola esaltandosi per le (mezze)...E ancora: "Trovo grave che Sansonetti usi Fioravanti come collaboratore sul Riformista". Da qui la stoccata dell'ospite: "Ma è la mia vecchia tradizione comunista che non ho mai rinnegato. Fioravanti scrive da quando era direttore Walter Veltroni, non io". Botta e risposta terminato? Quasi.