Su una sua possibile discesa in politica, Urbano Cairo è tranchant: "È impossibile. Non voglio dire che la politica non mi piace, ma è una cosa che non posso fare", afferma l'editore di Rcs e La7 parlando a margine di un incontro a Manhattan, in un circolo esclusivo a Park Avenue, organizzato dal Gruppo Esponenti Italiani, che da decenni organizza a New York incontri con importanti personalità italiane e meeting di alto livello con i grossi gruppi editoriali americani (ieri ha visto anche il New York Times). "Nel momento in cui hai un gruppo che fattura 1300 miliardi e diecimila famiglie connesse al gruppo, credo sia una cosa assolutamente impossibile", sottolinea Cairo.
Non è l'Arena, Urbano Cairo convocato dai pm: il mistero della foto
Urbano Cairo è stato convocato dalla Procura di Firenze come persona informata dai fatti. I pm Luca Turco e Luca ...Ma allora cosa ci faceva nella Grande Mela, verrebbe da chiedersi. Tant'è, Cairo smentisce sia una sua discesa in campo sia la scalata a Mediaset. "Ho visto che Antonio Tajani ha preso le cose molto sul serio di concerto con Marina" e "anche lei "ha dato rassicurazioni sull’andare avanti, poi avremo le elezioni europee l’anno prossimo. Non vedo cambiamenti particolari". E invita tutti a "lasciare lavorare il governo" di Giorgia Meloni: "È un momento complicato da tanti punti di vista", dice il presidente di Rcs. "L’Italia è cresciuta bene, meglio di tutti i Paesi europei, quest’anno l’occupazione sta andando bene. C’è una buona attività di governo", sottolinea Cairo. Quindi, riguardo a Giorgia Meloni, "dobbiamo lasciarla lavorare". Alla premier, dopo le frizioni con la sua emittente, La7, lancia quindi un assist: "C’è sempre molta dialettica" e a volte ci sono programmi che "sembra abbiano un atteggiamento ostile", ma "ospiteremmo anche più esponenti del governo, se avessero voglia di venire e magari tra un po' ce l’avranno".
Mediaset, "li stanno corteggiando": a un passo dal clamoroso ritorno
A Mediaset potrebbe tornare presto la Gialappa's Band. Pare che le reti del Biscione facciano sul serio, stando a qu...Infine Cairo considera "impossibile" una acquisizione di Mediaset e respinge le voci sulla sua possibile scalata all’impero, dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. "Mediaset è un’azienda posseduta dalla famiglia Berlusconi con oltre il 50 per cento, e se guardiamo al diritto di voto supera il 60 per cento. Non è contendibile". Quindi ricorda: "Quando scalai Rcs l’azienda lo era, aveva sul mercato il 60 per cento delle azioni, qui no". "Io credo che Pier Silvio e Marina abbiano tutte le intenzioni di tenere l’azienda, che ha fondato il papà, e non vogliono minimamente venderla", conclude.