Funerali Berlusconi, perché sulla bara non c'è la bandiera italiana
Migliaia di persone hanno affollato piazza Duomo a Milano per dare l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi. Il funerale di Stato è iniziato alle 15 in punto, con tutti i familiari in prima fila insieme alla compagna Marta Fascina. Ai funerali partecipano anche l’ex moglie Veronica Lario e l’ex compagna Francesca Pascale. Vicinissima ai familiari anche la conduttrice Maria De Filippi, vestita di bianco in omaggio al Cavaliere.
"Quando morirà un uomo giusto...": Concita-choc, fino a dove si spinge nel giorno del funerale
Essendo un funerale di Stato, la cerimonia prevede che il feretro sia contornato da sei carabinieri in alta uniforme: inoltre devono essere presentati gli onori militari all’ingresso e all’uscita. La norma prevede anche la presenza di un membro del governo e che l’orazione funebre sia fatta da un componente dell’ente di cui faceva parte il defunto, in questo caso il Senato. La bara non è stata avvolta nella bandiera italiana perché nn si tratta di un presidente della Repubblica o di un caduto nell’adempimento del dovere.
"Niente aereo? Arrivo in auto": clamoroso, chi si fa 1.200 km per il funerale del Cav
Il tricolore con due strisce nere a cravatta è esposto nella cerimonia funebre esclusivamente per le esequie di un presidente della Repubblica, in carica o emerito. Per quanto concerne invece gli uffici pubblici (università incluse), la circolare prevede che le bandiere siano poste a mezz’asta secondo le indicazioni della presidenza del Consiglio. Le spese dei funerali di Stato sono a carica di Palazzo Chigi.