Calenda affonda Schlein da Lucia Annunziata: "Come al liceo"
Ma quale alleanza con il Pd? Il leader di Azione Carlo Calenda sembra chiudere a Elly Schlein. E lo fa a Mezz'ora in Più, su Rai 3, nella puntata di domenica 4 giugno. Qui Lucia Annunziata lo punge sul futuro politico e sul matrimonio ormai finito con Matteo Renzi.
"Una giornata catastrofica". Retroscena: così nel Pd stanno ribaltando la Schlein
"Io ho creduto fortissimamente che potesse nascere in Italia un partito unico dei liberaldemocratici e a un certo punto ho capito che dall’altro lato questa cosa non era più sul tavolo - tiene a precisare -. Questa rottura ha avuto momenti disdicevoli e io ho preso l’impegno di non parlarne più. I gruppi parlamentari stanno lavorando bene. Il partito unico non è più sul tavolo".
"Se hai bisogno di una mano...": chi umilia la Schlein dal cuore del Pd
Ecco poi che inevitabilmente si finisce a parlare dei dem guidati dalla neo segretaria Schlein: "Come Azione con lo spostamento del Pd su posizioni del Pd simili a quelle di un rappresentante d’istituto di un liceo, opposizioni evocative, risponderemo al grande bisogno di area pragmatica, non centrista, fortemente idealista. Non bisogna essere l’ago della bilancia". E ancora, rincarando la dose: "Il Pd perderà il sostegno dell’area liberaldemocratica. E a questi liberaldemocratici noi ci rivolgiamo. Non credo che ci sia la questione, né i termini per un’alleanza politica con il Pd".