Di Maio inviato Ue, Nathalie Tocci: "Candidato più forte"
Luigi Di Maio ce l'ha fatta. È lui il nuovo candidato dell'Ue nel Golfo Persico. Ad annunciarlo è stato Josep Borrell, alto rappresentante dell'Unione europea. "Dopo un'attenta valutazione, considero Luigi Di Maio il candidato più adatto - ha scritto nella lettera inviata agli Stati membri per indicare la nomina dell'ex ministro degli Esteri -. In quanto ex ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio ha il necessario profilo politico a livello internazionale per questo ruolo".
"Lo Stato russo sta per implodere". Nathalie Tocci, il vero rischio per Putin e il mondo | Video
Un nome, quello dell'ex grillino, che ha subito scatenato la polemica. Eppure c'è chi difende la scelta. Si tratta di Nathalie Tocci, direttrice dell'Istituto Affari Internazionali. È lei, ai microfoni de L'Aria Che Tira, a specificare che "la scelta di Bruxelles non deve assolutamente essere letta come uno smacco all'Italia, ma è una decisione presa sulla base di quelli che erano i candidati". In sostanza, per la Tocci, in collegamento con Myrta Merlino su La7, "per il suo curriculum, tra i candidati era senza ombra di dubbio quello più forte".
Video su questo argomento"Nathalie Tocci fa bene, ma...", Senaldi e il cortocircuito da talk show: "Con Orsini lo stesso errore"
Non la vedono allo stesso modo Lega e Forza Italia. "Gli Italiani hanno votato: hanno scelto e continuano a scegliere il centrodestra, non sinistra o grillini. Quella Di Bruxelles è una indicazione vergognosa, un insulto all'Italia e a migliaia di diplomatici in gamba", tuona il Carroccio a cui segue l'azzurro Maurizio Gasparri: "Di Maio inviato nel golfo è una scelta assurda e vergognosa". Addirittura l'esponente è pronto a chiedere "una risoluzione" nel Parlamento italiano affinché si faccia "emergere una pubblica censura istituzionale, per impedire una costosa nomina, che offende la democrazia, la cultura, la competenza, la grammatica e la geografia".
Qui l'intervento della Tocci a L'Aria Che Tira