Alessandra Ghisleri, com'era andata vestita ad Arcore. "E Berlusconi..."

venerdì 30 dicembre 2022
Alessandra Ghisleri, com'era andata vestita ad Arcore. "E Berlusconi..."
2' di lettura

A Silvio Berlusconi deve tanto, forse tutta la sua carriera. Ma se Alessandra Ghisleri oggi è unanimemente riconosciuta come "la signora dei sondaggi" e corteggiatissima dai talk di ogni colore politico lo deve anche alla sua indole ribelle, andata a nozze con il fiuto del Cav. Intervistata dal Corriere della Sera, la sondaggista fondatrice di Euromedia Research parla a luno del suo rapporto con l'ex premier: "Mi ha chiamata nel 2004: una stretta collaborazione fino al 2013". Poi qualcosa è cambiato, forse si è rotto: "Alle ultime elezioni abbiamo fatto solo piccoli studi, adesso ha altri consiglieri e consigliori". 

Alessandra Ghisleri: "Cosa si aspettano gli italiani dalla Meloni"

«Le rilevazioni demoscopiche sono ambivalenti rispetto al governo. Gli italiani si fidano ancora molto di Giorgia ...

Berlusconi, sottolinea, "mi ha dato delle chance rispettando quel che facevo. Ho lavorato con i consulenti di Clinton e Blair dai quali ho aspirato tutto il sapere. Abbiamo fatto passaggi storici: lo spostamento del G20 da La Maddalena a L'Aquila e il predellino". Nessun vincolo, "mentre acquisivo capacità acquisivo altri clienti". E Berlusconi, cuore da mecenate, anziché geloso "era contento, perché voleva dire che ci aveva visto giusto. Poi mi diceva: 'Tanto so che non mi voti...'".

Sondaggio Ghisleri, i ministri più amati: vince Crosetto. E dietro di lui...

In linea generale il governo Meloni piace. A confermarlo Alessandra Ghisleri. La sondaggista di Euromedia Research fa un...

Era vero, ed è stato questo il valore aggiunto del loro sodalizio professionale. "Era vero, non sono una yes-woman . Nel mio lavoro più sei sincero più aiuti il tuo committente". L'immagine simbolo del loro rapporto, un incontro organizzato all'ultimo momento. "Mi chiamò di sabato: 'Vieni ad Arcore'. Ero in giro, non ero vestita perbene, ero giovane e creativa. Non ci fece caso, disse: 'Siediti e ascolta'". Lei ovviamente ha ascoltato, perché "ascoltare è una dote rara. Berlusconi ce l'ha". Unico momento di frizione? Per una battuta del Cav: "Una volta, per gioco: mi ha chiesto uno sconto di 1.000 euro per un sondaggio".