Gli italiani sono fiduciosi. Anche se la maggior parte, il 55,9 per cento, teme il futuro, una bella fetta, il 29,2, è ottimista. Questo valore - commenta Alessandra Ghisleri - "appare sorprendente perché si tratta dei migliori dati registrati dal gennaio di quest'anno". La sondaggista e direttrice di Euromedia Research, infatti, racconta che lo stesso 2022 "si è rivelato migliore rispetto al 2020 e peggiore rispetto alle aspettative del 2021". Osservazioni che fanno credere siamo tornati alla situazione pre-Covid.
Sondaggio Ghisleri: Meloni vola, il Cav gode, chi scivola verso il baratro
Altra puntata di Porta a Porta, altro sondaggio. Nella puntata di giovedì 15 dicembre, la trasmissione di Rai1 co...Il motivo? Giorgia Meloni. Per la Ghisleri, con l'arrivo a Palazzo Chigi di un nuovo personaggio, anche gli italiani nutrono nuove attese. Non a caso - si legge su La Stampa - il nostro presidente del Consiglio chiude l'anno con un buon indice di fiducia del 39,9 per cento, più o meno al pari con il medesimo indicatore rilevato per il suo governo: 39,2.
Alessandra Ghisleri: "Cosa si aspettano gli italiani dalla Meloni"
«Le rilevazioni demoscopiche sono ambivalenti rispetto al governo. Gli italiani si fidano ancora molto di Giorgia ...Eppure, nonostante il dato tutt'altro che esiguo, il confronto con il 2021 mostra una differenza di poco più di 15 punti percentuali a favore dell'ex premier Mario Draghi (dicembre 2021: 55,8) e 10 punti percentuali per il suo governo (dato dicembre 2021: 48,7). Peccato però che dalla parte della leader di Fratelli d'Italia ci sia un aspetto da non trascurare: quello della Meloni è un esecutivo eletto e non una larga maggioranza di unità nazionale per sovraintendere l'emergenza come quella dell'ex numero uno della Bce. "Infatti - conclude -, nell'analisi della composizione del valore espresso, il centrodestra appare compatto nei suoi confronti, mentre il resto dell'elettorato mostra di non gradire l'operato o di non riporre fiducia in lei e nel suo esecutivo".