"Allora aboliamo il valore legale del contante". Alessandro Sallusti solo contro tutti a Otto e mezzo, su La7. Il direttore di Libero affronta una Lilli Gruber carica a pallettoni contro Giorgia Meloni su manovra ed evasione fiscale, spalleggiata dagli altri due ospiti Mariolina Sattanino e Marco Travaglio.
Otto e mezzo, Sallusti contro la Gruber: "Meloni a pesci in faccia"
Alta tensione a Otto e mezzo, su La7, nella puntata del 25 novembre tra Lilli Gruber e Alessandro Sallusti sulla questio..."L'evasione fiscale si fa sui proventi dei crimini, dal pizzo allo spaccio fino alla tangenti. Mi ritrovo un mucchio di soldi in contanti che se posso spendere fino a 5.000 euro a botta, li riciclo e nessuno mi dice niente. L'altra evasione è di chi non fa lo scontrino - attacca il direttore del Fatto quotidiano -. Bisogna rendere meno conveniente evadere, e rendere più facili i controlli".
"Aboliamo il valore legale dei contanti": la provocazione di Sallusti, guarda il video
"Ma lo spacciatore che gira con il rotolo di contanti continuerà a girare con il rotolo, legge o non legge - ribatte Sallusti -, ed è un problema diverso. In questo Paese abbiamo avuto il tetto di contanti a 1.000 euro, e gli spacciatori hanno continuato a riciclare. Ed essendo noi un Paese di turismo, anche di alto livello, se gli stranieri vengono qui con il rotolo perché non vogliono venire segnalati...". "Io non li ho mai visti - lo interrompe la Sattanino -, Capri è stato il top del turismo mondiale quest'anno e turisti coi rotoli non ce n'erano".
Otto e mezzo, Sallusti: "Querele? Un caso solo se lo fa la Meloni"
Si parla della querela di Giorgia Meloni contro il direttore di Domani Stefano Feltri, il quale, ospite di Lilli Gruber ..."Ce ne sono ce ne sono - conferma il direttore di Libero -. Se un americano vuole spendere 10mila dollari senza rotture di p***e...". Qui Gruber, Travaglio e Sattanino insorgono e Sallusti taglia corto: "Perché non aboliamo il contante allora? L'unico metodo di pagamento legale è il contante, tutto il resto compresa la carta di credito è moneta privata. Aboliamo il contante e mettiamo i nostri soldi in mano ai privati".