Cartabianca, il retroscena di Vespa: "Cosa è successo tra Macron e Meloni"
Bruno Vespa, ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca, su Rai tre, nella puntata del 15 novembre rivela un retroscena sulla crisi diplomatica tra Francia e Italia: "C’era un accordo informale tra Macron e Meloni per il quale la Francia avrebbe accolto la nave Ocean Viking". Poi, prosegue il direttore di Porta a porta, "ha parlato Matteo Salvini. A quanto pare l’Eliseo si è irritato per la pubblicità data alla notizia". Detto questo, osserva Vespa, "la reazione della Francia è stata fuori misura".
"Forse non ti piace": bomba-Sallusti, zittisce Formigli con una frase
In studio c'è anche Laura Boldrini che però attacca: "Com’è possibile che da Palazzo Chigi nessuno abbia sentito l’ambasciatore o il ministro degli Esteri per avere un riscontro dalla Francia sulla questione Ocean Viking? Si è presa per buona una notizia dell’Ansa, da lì il corto circuito". E ancora: "È falso che Ong e scafisti si diano appuntamento in mare, non ci sono evidenze in merito. C’è un aereo umanitario che sorvola il Mediterraneo per monitorare le emergenze". Ma Vespa a quel punto la stronca: "Non possiamo consentire che le navi delle Ong facciano il loro comodo".
Video su questo argomento"Non siamo il porto d'Europa". Santanchè, pugno di ferro sulle Ong
Rispetto invece alla guerra in Ucraina il giornalista e conduttore dice: "Ho parlato con Zelensky e la moglie qualche tempo fa e lui non è certo un pazzo. Sa benissimo che un’escalation ulteriore non servirebbe. E non a caso proprio oggi ha pubblicato un decalogo con le condizioni di pace".