DiMartedì, Santoro-Calenda si prendono a schiaffi: "Mezzo leader", "Tu mezzo..."
Siamo a DiMartedì, il programma condotto da Giovanni Floris su La7, la puntata è quella di martedì 8 novembre. Ospiti in studio e sul metaforico ring due galletti quali Michele Santoro e Carlo Calenda, il leader d'Azione.
E la fucilata la spara il teletribuno, che ragiona sulla sinistra italiana e sulla sua frammentazione, tra partiti, partitini e scissioni. "Molti di voi pensano di essere leader. In questo momento la sinistra in Italia non ha leader. Ha mezzi leader, lei è uno di questi dei mezzi leader", picchia subito durissimo Santoro contro Calenda.
Video su questo argomentoSantoro arruffapopolo in piazza: "Cosa vogliono gli italiani"
"Anche un quarto", replica ironico il leader centrista. "Anche un quarto, un terzo. Quindi lo sgretolamento dipende dal fatto che il partito non si è rinnovato", aggiunge Santoro. Dunque, Calenda replica: "È come se io dicessi che lei è un mezzo giornalista. Uno può discutere se uno accetta che l'altro è meritevole di rispetto. Se io esordisco dicendo che in Italia non ci sono giornalisti, solo mezzi giornalisti. Lei è un grande giornalista, ha fatto la storia della tv italiana. Io mi sto battendo per fare il leader politico e sto provando a fare politica in Italia", rimarca. E la tensione si taglia con il coltello...
DiMartedì, scintille Santoro-Calenda: il video
Roberto Gualtieri travolto dallo scandalo: ecco a chi regala luce e gas