Maurizio Molinari, rivolta a Repubblica: chi ha assunto
A Repubblica non si fa che discutere di Maurizio Molinari. Il direttore, dopo essere stato redarguito dal John Elkann per la linea esageratamente anti-Meloni, si è trovato a fare i conti con un numero di copie vendute in costante calo. E lui di fronte a questa situazione cosa fa? Assume. È il caso di Walter Galbiati, storica firma dell'Economia. Galbiati era stato tra i giornalisti che avevano ricevuto uno scivolo per lasciare l'azienda nel 2018 e consentire al gruppo di alleggerire gli organici. Una strategia già contestata dalla redazione, visto che le buonuscite a chi era prossimo alla pensione hanno gravato sui bilanci. E così quattro anni dopo Galbiati torna in redazione.
"Molinari sta per saltare", bomba a Repubblica: insultare la Meloni non paga
Il suo compito sarà quello di coordinare e sviluppare i contenuti carta/digitale del settore economia e del nuovo Affari & Finanza. Una scelta parecchio criticata. A maggior ragione se le anticipazioni e l'annuncio di un piano editoriale di rilancio non sono state trasmesse alla redazione ma al sito Prima Comunicazione, che le ha diffuse.
Meloni insultata dalla Francia? Lo scandaloso titolo di Repubblica | Guarda
Ecco allora che è circolato - riporta Il Fatto Quotidiano - un documento, sottoscritto da un pezzo di redazione, che oltre a esprimere malcontento, manifestava grande preoccupazione per il destino del giornale che "viaggia senza direzione, cammina senza visione, naviga pericolosamente a vista". Per non parlare poi del caso di porta girevole di Galbiati, definito nella nota paradossale e oneroso, soprattutto in un momento di sacrifici per i giornalisti.