Quarta Repubblica, Sgarbi zittisce la sinistra: "Parla bene lo spagnolo"

martedì 11 ottobre 2022
 Vittorio Sgarbi

 Vittorio Sgarbi

1' di lettura

Si parla dell'intervento di Giorgia Meloni da Vox da Nicola Porro a Quarta Repubblica, su Rete 4, nella puntata del 10 ottobre, e Vittorio Sgarbi, che è ospite in studio commenta le parole della leader di Fratelli d'Italia, presidente del Consiglio in pectore: "Mi compiaccio di avere un premier che parla un perfetto spagnolo perché ogni nazione è parte necessaria dell’Europa". Ma attenzione, aggiunge il critico d'arte, "non possiamo essere non nazionalisti ma dobbiamo essere pacifisti perché l’Italia ripudia la guerra". E si mette a leggere un passaggio della Costituzione italiana. 

Quarta Repubblica, Tajani non ha dubbi: "Quando giura il governo Meloni"

Antonio Tajani svela il timing per il nuovo governo. Mentre sono in corso trattative serrate per la squadra dei ministri...

Vittorio Sgarbi si ritiene un pacifista "come Sansonetti, come Papa Francesco", perché "la guerra porta solo morte e distruzione. E anche chi vince in realtà perde". E conclude il critico d'arte: “Chi è per la pace ritiene che la guerra è sempre una sconfitta". 

Alessandro Campi, politologo, sostiene che la leader di Fratelli d'Italia "faccia bene a mantenere il suo profilo, ieri il suo messaggio a Vox è stato istituzionale". E "fatalmente", conclude, "accadrà che la Meloni con il centrodestra diventerà interprete dell’ortodossia atlantica a scapito dell’opposizione"

Quarta Repubblica, Scaroni: "Cosa deve fare l'Italia per dire addio al gas russo"

Paolo Scaroni non usa giri di parole a Quarta Repubblica. L'ex amministratore delegato di Eni sa bene quali sono le ...