Otto e Mezzo, Cacciari-Gruber in difesa della Meloni: "Fesserie", "Infelice"
"Si vedrà cosa farà la Meloni, ma basta inseguire queste fesserie". Il filosofo Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia e punto di riferimento "eretico" della sinistra, si schiera dalla parte dI Giorgia Meloni contro le ingerenze della Francia. "La ministra francese si interessi a trovare un accordo s prezzo del gas" ha detto ospite di Otto e mezzo ieri sera su La7. "Lasci stare queste fesserie, per carità di dio..." Anche la conduttrice Lilli Gruber ha parlato di "uscita quantomeno infelice" da parte della ministra francese.
"Furba e incapace, ora...". Scanzi, valanga di fango sulla Meloni
Quest'ultima, Laurence Boone, aveva spiegato di voler "lavorare con Roma" ma anche di vigilare "sul rispetto dei diritti e delle libertà". Una frase non piaciuta alla stessa leader di Fratelli d'Italia che aveva prontamente risposto: "Voglio sperare che, come spesso accade, la stampa di sinistra abbia travisato le reali dichiarazioni". E ancora: "Confido che il governo francese smentisca immediatamente queste parole", paragonandole "a una inaccettabile minaccia di ingerenza contro uno Stato sovrano, membro dell’Ue".
Da qui l'avvertimento: "L’era dei governi a guida Pd che chiedono tutela all’estero è finita, credo sia chiaro a tutti, in Italia e in Europa". A intervenire sulla questione anche Sergio Mattarella. Il capo dello Stato ha condannato le parole della ministra d'oltralpe, sottolineando: "L’Italia sa badare a se stessa, nel rispetto della Costituzione e dei valori europei".