In Onda, il sondaggista Pregliasco ridimensiona Calenda e Renzi: "Chi è il Terzo Polo"
Si parla di numeri a In Onda. Durante la puntata di domenica 14 agosto su La7, tra gli ospiti di Luca Telese e Marianna Aprile c'è Lorenzo Pregliasco. È lui, sondaggista di YouTrend, a delineare lo scenario in vista delle elezioni del 25 settembre. Per l'esperto però non c'è partita: "Fatta la media dei sondaggi usciti durante la settimana premette - la coalizione del centrosinistra è intorno al 30 per cento". Il Partito democratico, si legge, si gioca la prima posizione con Fratelli d'Italia piazzandosi al 23,3 per cento.
Il sondaggio-terremoto che asfalta Renzi e Calenda: quanto valgono davvero
D'altra parte ecco il centrodestra in netto vantaggio. A loro, prosegue, "va decisamente meglio con il 48,6 per cento". E ancora: "Il partito egemone al 24,1 per cento è quello di Giorgia Meloni mentre cresce al 9,5 Forza Italia". Per Pregliasco il terzo polo è quello composto dai Cinque Stelle. Non a caso il Movimento si piazza al 10,1 per cento. Uno schiaffo per Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi che si fermano al 4,9.
Il "super-sondaggio" che riscrive tutto: distacco a doppia cifra. E c'è una sorpresa
A pensarlo anche Gianfranco Pasquino che giorni fa criticava il duo Renzi-Calenda: "Il Terzo polo è una tigre di carta?Peggio, un’accozzaglia". Per il politologo infatti "il Terzo polo è il Movimento 5 Stelle, questo semmai è un quarto polo che non sta nemmeno al centro. Non so se è una tigre, sarebbe un complimento definirlo così".
Il sondaggio che svela cosa accadrà: l'assist decisivo per seppellire la sinistra