CATEGORIE

Piero Angela, la frase sulla morte: "Una scocciatura"

sabato 13 agosto 2022

2' di lettura

Piero Angela è stato il più grande divulgatore scientifico che il nostro Paese abbia mai avuto. I modi gentili e una cultura senza fine. Lascia un vuoto incolmabile in tutto il Paese.

Piero Angela morto a 93 anni: l'addio del figlio Alberto

Piero Angela non è più tra noi. Il divulgatore scientifico, conduttore e saggista è venuto a mancar...

E a commuovere milioni di italiani è stato anche l'annuncio che ha dato della sua scomparsa il figlio, Alberto: "Buon viaggio papà". Poche parole per accompagnare Piero Angela verso il suo nuovo cammino. Ma in questa giornata vengono alla mente le sue parole pronunciate nel corso di un'intervista al Corriere qualche anno fa. Parole che di fatto oggi suonano come beffarde. A ridosso del suo 90esimo compleanno, Piero Angela aveva detto: "Vivo la morte come una scocciatura". Una risposta che spiega il modo di intendere la vita come una lunga scoperta da cui non separarsi mai. E proprio chi fa della scoperta il proprio lavoro ha voluto ricordare con un messaggio o un pensiero proprio il divulgatore scientifico che ha tenuto milioni di italiani attaccati alla tv: "La sua morte mi rende molto triste. Piero Angela è stato un un grandissimo personaggio che ha incarnato dentro di lui due diverse libertà che noi dobbiamo sempre difendere: la libertà della scienza e quella della stampa", ha affermato all'Agi  Francesco Vaia, direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma.

Piero Angela, "malgrado una lunga malattia...": le sue ultime parole

Piero Angela è venuto a mancare all’età di 93 anni. A dare il triste annuncio è stato il figl...

Da sottolineare oltre al cordoglio da parte di tutto il mondo della politica, il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "Provo grande dolore per la morte di Piero Angela, intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente. Esprimo le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente". 

tag
piero angela

Il divulgatore Alberto Angela, "riguardando questa foto...": il messaggio a due anni dalla morte di papà Piero

Basta così Licia Colò, il durissimo sfogo: "Agli uomini è concesso tutto"

Il testamento Piero Angela, l'inedito consiglio ai giovani: "Non fermatevi, diventate filosofi della scienza"

Ti potrebbero interessare

Alberto Angela, "riguardando questa foto...": il messaggio a due anni dalla morte di papà Piero

Licia Colò, il durissimo sfogo: "Agli uomini è concesso tutto"

Piero Angela, l'inedito consiglio ai giovani: "Non fermatevi, diventate filosofi della scienza"

Piero Angela

Alberto Angela, il Natale con papà Piero: "Cos'ho scoperto a 8 anni"

Bernardini De Pace fa impazzire il Pd: "Vi dico la differenza tra Meloni e Schlein"

A 4 di sera, il programma di approfondimento politico in onda su Rete 4, si è discusso del duello a distanza tra ...
Redazione

Dai giornali alla Juve: Elkann è nel pallone e prova a salvarsi con un video in tuta

Il tempo per ritrovare il sorriso c’è, ma l’avvicinamento alle feste di John Elkann non ha il sapore ...
Tommaso Lorenzini

Francesca Albanese, il sondaggio fotografa il suo declino? Lei impazzisce: "Pagliacciata"

Il clima sta cambiando. E sempre più italiani si stanno rendendo conto di chia sia davvero Francesca Albanese. A ...
Redazione

Travaglio e chi in Europa ancora crede all’esistenza delle colombe del Cremlino

Marco Travaglio ha detto una cosa giusta. Nell’editoriale di ieri il direttore del Fatto Quotidiano ha messo a con...
Lorenzo Mottola