Marco Travaglio: "Dimettetevi, come lui". Che ignoranza: disastro in prima pagina
Scivolone senza precedenti per Marco Travaglio: nell'editoriale uscito oggi sul Fatto Quotidiano, il giornalista ha commesso un errore che non è passato inosservato. Anzi, è praticamente diventato virale sui social. Nel suo pezzo, il direttore del Fatto parla del disastro politico del Pd, invitando Letta e altri esponenti di spicco del partito a dimettersi, "come Armando Diaz dopo Caporetto". Peccato, però, che nel 1917 l'esercito italiano fosse guidato da Luigi Cadorna e non da Diaz. Cadorna, tra l'altro, non si dimise per propria volontà, ma fu invitato a farlo. Diaz invece fu proprio quello che guidò l'Italia dalla disfatta di Caporetto alla vittoria.
"Il mio sogno? Un'alleanza tra il M5s e...": Travaglio disperato si copre di ridicolo
Il paragone storico, insomma, non è riuscito. E l'articolo, che aveva un intento ironico, ha fatto fare una figuraccia a Travaglio. Che nello specifico ha scritto: "E ora la fantapolitica. Letta e i vicedisastri Franceschini, Guerini&C., come Diaz dopo Caporetto, si dimettono. E nominano reggente del Pd l’unico leader che ancora scaldi il cuore del fu elettorato di sinistra: Bersani”.
"Non fa capoluogo...". Porcheria di Travaglio: insulta Calenda, come gli dà dell'obeso
La storia di fantapolitica continua poi con le scuse di Bersani al M5s a nome del Pd e poi con la creazione di un tavolo insieme a Conte con l'obiettivo di scrivere un programma condiviso tra PD e M5S. Questo il sogno di mezza estate di Travaglio. Che però ha fatto parlare di sé solo per la clamorosa gaffe storica.
"Come sono andate veramente le cose". Travaglio su tutte le furie dopo l'incidente