![Libero Quotidiano - Green gate](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2025/01/23/154535315-9a75a52e-e212-4c42-b4ed-363a2c81f3a7.jpg)
L'aria che tira, "ma non è che porta sfi***?": Pier Luigi Bersani, ko tecnico in diretta tv
![](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2022/07/29/075709142-a619238b-daeb-4a9c-8211-9ea368df779c.jpg)
«Penso che con le battute stavolta non si vada avanti». Pierluigi Bersani manda in soffitta il famigerato, sfortunatissimo «Smacchiamo il giaguaro». Francesco Magnani se lo coccola in studio a L'aria che tira-Estate, su La7, sperando in un guizzo dell'ex segretario del Pd che andò a schiantarsi sulla "non vittoria" delle urne nel 2013. Bersani però sbuffa, ha lo sguardo corrucciato: «Lei il giaguaro, Enrico Letta ora gli occhi della tigre. Non è che i felini portino un po' di sfiga alla sinistra?», gli chiedono. E lui non può far altro che annuire, visibilmente depresso: «Penso anche io che la situazione non va presa da quel lato lì. La gente è preoccupata, secondo me adesso guarderà più le previsioni del tempo di quello che dirò io». Complimenti per la sincerità, perlomeno.
"Non la pensione, ma...": la resa di Bersani, cosa farà dal 25 settembre
«Qui si vince e si perde a seconda di chi va a votare e in questo momento chi sta male tende a non andarci. Ci stiamo contendendo tutti una coperta troppo corta». Alla riflessione sullo scollamento tra elettori e partiti, condivisibile ma per la verità scontata, fa poi seguito un ragionamento per certi versi sconcertante. «Alla gente devi dire salario minimo, contratti, non puoi dirgli aboliamo reddito di cittadinanza... Poi è importante lo schieramento». Già.
"Mi devo incatenare?". L'ospite lo provoca e Magnani reagisce: in studio si sfiora la rissa
LeU, in questo senso, ha fallito. E il Pd ha scippato Roberto Speranza: «Avevamo immaginato questa lista come alla colonna di una coalizione alla quale partecipassero anche i 5Stelle, per creare un campo progressista alternativo alla destra, ma le cose non sono andate così». E ora, come fare a mettere insieme il centrosinistra? «Guardate cosa fanno la Meloni, Salvini e Berlusconi. Litigano ma al voto ci andranno insieme. Sì il gravissimo incidente sulla fiducia a Draghi, va bene. Ma se siamo razionali, dovremmo provarci fino alla fine». Tradotto: Letta e Conte, tornate insieme. Come scordare tutto alla velocità della luce. Pardon, del giaguaro.
Dai blog
![](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2025/02/12/153823875-3244e6c7-d21c-4c68-a212-8b2ff1e0afa8.jpg)
"Il pianeta delle scimmie": il miglior film della serie (indimenticabili le sequenze iniziali)
![Giorgio Carbone](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2020/09/17/063118277-7cce2387-43b4-4400-9ba2-e74063213fb9.jpg)