In Onda, Rampini asfalta Concita De Gregorio: "Ambientalisti radical-chic". E lei sprofonda

venerdì 29 luglio 2022
In Onda, Rampini asfalta Concita De Gregorio: "Ambientalisti radical-chic". E lei sprofonda
2' di lettura

Sono tornati in piazza i cosiddetti "gretini", il movimento Fridays for Future, in particolare a Torino. E così il tema-ambiente torna in cima all'agenda. Se ne parla anche a In Onda, il programma condotto da David Parenzo e Concita De Gregorio su La7, dove ospite in collegamento c'è uno scatenato Federico Rampini, che punta il dito contro il movimento ecologista "radical-chic" facendo sobbalzare sulla sedia Concita, la quale con tutta probabilità si sente chiamata in causa da quella definizione, radical-chic.

Federico Rampini: "Cosa dicono all'estero di Draghi", una brutale soffiata

"Le dimissioni di Mario Draghi annunciano una maggiore incertezza politica anche se venissero evitate le elezioni a...

Procediamo con ordine, partendo dalle parole di Rampini: "Parliamo di giustizia sociale. Lo Sri Lanka, uno dei paesi più poveri del mondo, in questo momento è letteralmente alla fame, ci sono state rivolte di massa, non hanno da mangiare. Perché qualche anno fa i loro governanti ebbero la buona idea di seguire i consigli di ambientalisti occidentali radical-chic che consigliarono di convertire l'agricoltura a metodi agrobiologici - ricorda la firma del Corriere della Sera -. Sono crollati i raccolti e non c'è più da mangiare in Sri Lanka. Questo il movimento ecologista radical-chic ce l'ha sulla coscienza, ma non ne parla, non fa i conti con i propri errori, con le proprie visioni dissennate ispirate da una ideologia apocalittica e da slogan che non hanno nulla a che vedere con la realtà", picchia durissimo.

L'aria che tira, Rampini: "La caduta imminente di Draghi...", scenari drammatici

"Tutto l'Occidente soffre di instabilità e governi deboli in questo periodo, per una volta l'Italia ...

Ed ecco che Concita, a questo punto, trasecola: "Io prendo le distanze soltanto dalla definizione di radical-chic, a prescindere". E Rampini: "L'agricoltura agrobiologica in Sri Lanka è molto radical-chic". Ma la De Gregorio non molla: "Io la trovo una formula ormai che ha superato la saturazione e il limite dell'accettabilità". "E allora diciamo snob? Radical-snob? Ambiental-snob? Come quando Greta attraversa l'Atlantico in barca a vela, il culmine dello snobismo", conclude uno scatenato e strepitoso Rampini.

Rampini-Concita, scintille sui radical-chic: qui il video