L'Aria che tira, Renato Mannheimer non ha dubbi: "Cosa succede se Conte esce dal governo"
Giuseppe Conte a un passo dal lasciare il governo? Così sembra. Il leader del Movimento 5 Stelle, con l'assenza dei grillini in Aula per il dl Aiuti, ha messo in guardia Mario Draghi. Non è infatti un caso che il premier sia salito al Quirinale, per un incontro con Sergio Mattarella. A smontare però le ambizioni del fu avvocato del popolo ci pensa Renato Mannheimer. Il sociologo, ospite de L'Aria Che Tira nella puntata in onda martedì 12 su La7, spiega: "Capisco i 5Stelle. Sono terrorizzati dal calo di voti che vedono nei sondaggi, qualcuno ha detto che alle prossime elezioni scompariranno".
"Il piano di Draghi e Mattarella" per farli fuori. Mannheimer, la bomba su Salvini e Conte | Guarda
Per Mannheimer le ultime mosse dei pentastellati hanno l'obiettivo di rafforzare la loro immagine per distinguersi dal resto del governo. E Conte riuscirà nell'intento? "Io temo - interviene subito ai microfoni di Francesco Magnani - che questo non funzioni per l'elettorato". Di più, "non conquista gli elettori che sono sfiduciati e che, come visto dai flussi elettorali, sono andati verso l'astensione e altri partiti".
Infine, sulla legge elettorale di cui tanto si discute: "Un proporzionale con premio di maggioranza sarebbe utile all'Italia. La legge attuale ha il vantaggio di costringere i partiti a fare le coalizioni". I dubbi dell'esperto sono dunque sulla possibilità che si arrivi a cambiare mestiere entro le politiche del 2023.