Crescono i contagi dovuti a Omicron 5 e in parallelo cresce la paura dettata dal Covid e, in certi casi, anche il "terrorismo pandemico". Uno dei casi che più ha fatto discutere negli ultimi giorni è la richiesta dei medici di base di Roma e di un gruppo di virologi di rinviare il concerto dei Maneskin, all'aperto al Circo Massimo, per il rischio-contagio. Richiesta che francamente lascia interdetti: perché solo loro? E poi: non si era tornati alla normalità?
In Onda, David Parenzo addio: fuga di notizie a La7, ecco chi gli "frega" il posto
Un agosto ai box della tv per David Parenzo. Il conduttore della Zanzara su Radio 24, in coppia con Giuseppe Cruciani, d...Tant'è, il dibattito arriva dritto dritto in studio a Zona Bianca, il programma condotto da Giuseppe Brindisi su Rete 4. E a confrontarsi ci sono due personaggi che rappresentano posizioni agli antipodi: il virologo Fabrizio Pregliasco, tra quelli che avevano chiesto il rinvio dell'evento, e Giuseppe Cruciani, un "aperturista" per definizione e vocazione.
E Cruciani passa all'attacco, serratissimo: "Volevi fermare il concerto dei Maneskin in questi giorni. Volevi fermare e rinviare il concerto dei Maneskin". E Pregliasco, un poco spiazzato: "È una polemica inutile, una polemica inutile". "Hai detto che era meglio rinviarlo", insiste il conduttore e La Zanzara. "Io dico che sarebbe stato meglio...". Ma Cruciani non gli dà tregua: "Ma c'è un concerto degli Iron Maiden a Bologna, con 60mila persone". "Ma lo facciano, lo facciano... Siamo arrivati a una normalità, però è un rischio", aggiunge Pregliasco, un poco disorientato. E qui, Cruciani, sbrocca: "Ma rischio di cosa? Ci avete fatto una testa così che all'aperto si poteva fare. Non è stato mai provato che i concerti portino le infezioni, non c'è nessuna prova". "È un fatto generalizzato...", ribatte il virologo. E lo scontro, infinito, continua.