Meteo, la terribile profezia di Luca Mercalli: "Fuori controllo", cosa ci aspetta nei prossimi giorni

mercoledì 8 giugno 2022
Luca Mercalli

Luca Mercalli

1' di lettura

Caldo anomalo, zero neve, siccità. A lanciare l'allarme clima è Luca Mercalli. Il meteorologo, climatologo, ricercatore e presidente della Società Meteorologica Italiana, ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca, su Rai tre, nella puntata del 7 giugno, spiega in quale drammatica situazione climatica ci troviamo: "Stiamo vedendo un mese di giugno con temperature da luglio. Abbiamo una siccità epocale nel bacino del Po e pochissima neve sulle Alpi. Ma la situazione non riguarda solo l’Italia. Tutti gli indicatori del cambiamento climatico sono in peggioramento".

Meteo, "livello tre": allarme del ministero sulla domenica-killer, dove non si deve uscire

Una domenica bestiale. Si parla del meteo e delle temperature killer previste oggi, domenica 5 maggio, in molte regioni ...

Un allarme di cui dubita Francesco Borgonovo: "Non credo che sia stata trascurata la transizione ecologica. Ho paura che con la scusa della rivoluzione green ci saranno disastri, magari per le aziende. Il surriscaldamento globale esiste e non è detto che sia dovuto esclusivamente alle emissioni"

In studio c'è anche Elisa Isoardi, che invece, si schiera dalla parte di Mercalli: "Io vengo dalle montagne del Piemonte e c’è già una siccità che non avevamo mai visto. Questo fenomeno crea problemi per l’allevamento e anche per una parte della filiera alimentare", sottolinea.

Meteo da incubo, "ondulazione del getto sui meridiani centrali": ecco che cosa comporta

Un weekend con temperature quasi insostenibili, intorno o superiori ai 40 gradi. Ma secondo le previsioni di 3bmeteo.com...

Mercalli qualche giorno fa, con un post e una immagine eloquente pubblicati sui social, fotografava la situazione: "Mai così poca neve sulle Alpi occidentali. Il 1 giugno ho partecipato alla mia trentunesima missione di misura d'innevamento sul Ghiacciaio Ciardoney: dove di solito ci sono due metri di neve c'erano le sassifraghe in fiore, pochissima riserva d'acqua per l'estate".