Nicolai Lilin, autore di Putin, l'ultimo zar e di Educazione siberiana, intervendo a Rsi, la tv svizzera, ha fatto un'analisi attenta di quanto sta succedendo, ma soprattutto ha svelato quali sono i veri obiettivi di Vladimir Putin. "La Russia non voleva fare una blitzkrieg, una guerra veloce", ha affermato Lilin.
Nicolai Lilin demolisce Laura Boldrini: "Il neonazista che ha ricevuto", la rivelazione
"Un insulto all'intelligenza umana": così Nicolai Lilin, in collegamento con Myrta Merlino a L'...Poi l'analisi sulle mosse tattiche dell'esercito dello zar: "L'armata di Putin non voleva prendere l'Ucraina in 48 ore e non voleva il nord del Paese. Ci sono stati vari tentativi, al nord hanno provato a fare un'operazione militare, ma era tutto un bluff, perché in realtà le forze maggiori sul campo venivano concentrate in direzione di Mariupol".
Nicolai Lilin asfalta Joe Biden: "Se nel mondo ci fossero persone intelligenti...", la cruda verità sullo "sterminio in Ucraina"
Siamo a L'aria che tira, il programma condotto da Myrta Merlino su La7. Ospite in collegamento lo scrittore russo Ni...A questo punto, nell'analisi di Lilin, entra in scena il fattore mare. La battaglia per il Mar Nero è diventata nel corso dei mesi sempre più decisiva: "Hanno staccato il mare di Azov, hanno circondato la Crimea e si stanno muovendo verso il sud dell'Ucraina, verso Odessa e verso Izmail". E ancora: "L'intenzione di Putin è quella di prendere tutto il territorio sul Mar Nero. Putin vuole il Mar Nero e per questo farà la guerra". Infine una "profezia" sul futuro dei combattimenti: "Per questi motivi che ho spiegato, la guerra andrà avanti ancora a lungo".