"Faccio una domanda un po' malvagia". Dice Corrado Formigli a Matteo Renzi nella puntata di PiazzaPulita che lo ha visto ospite. "A proposito del tema della ridistribuzione delle energie, lei è amico di Mohammed bin Salman, capo dell'Arabia Saudita - premette il conduttore di La7 ribadendo di non voler tornare sulle polemiche -, allora dovrebbe dirgli che chiedere alla Russia di entrare nell'Opec è un problema per noi". E ancora, sempre rivolto al leader di Italia Viva: "Visti i suoi rapporti privilegiati, alzi il telefono e glielo dica che chiedere alla Russia di entrare nell'Opec è un problema per noi. A maggior ragione perché Salman, prima non ha risposto a Biden sull'aumento di forniture anche all'Europa, poi ha avanzato questa proposta. Insomma, bell'amico che ha".
PiazzaPulita, Cecilia Sala: "Perché Putin è più bravo di noi", una scomoda verità sullo zar
Siamo a PiazzaPulita, il programma di Corrado Formigli in onda su La7. La puntata è quella di giovedì 19 m...Immediata la replica dell'ex premier, che ammette di aspettarsi una domanda del genere: "Al netto delle battute, questa vicenda dà ai paesi arabi una rinnovata centralità: Biden nelle prossime settimane visiterà l'Arabia Saudita, che sarà chiamata ad aumentare la produzione di gregge". Per Renzi non è un caso che Saudi Aramco, la compagnia nazionale saudita di idrocarburi, è la società più capitalizzata in questo momento.
PiazzaPulita, Minniti svela l'errore di Zelensky: "Scelta rischiosissima", cosa può accadergli
Marco Minniti non la prende alla larga, per lui Zelensky ha fatto una scelta "rischiosissima" nel chiedere la ...Un effetto causato dalla guerra, che il leader di Italia Viva si limita a "registrare": "Io non sono preoccupato o tranquillo, io faccio solo il commentatore - risponde -. In questo scenario complicato il punto politico è dov'è l'Europa". Su questo il pensiero di Renzi si allinea a quello di un altro ospite di PiazzaPulita, Antonio Padellaro: "Sono d'accordo con lui, perché l'Europa ha scelto di non giocare la partita diplomatica".