Con la pandemia prima e la guerra poi, si torna a parlare della profezia di San Malachia O’Morgair. L'arcivescovo irlandese avrebbe scritto 112 brevi motti in latino che descriverebbero i papi (compresi alcuni antipapi) a partire da Celestino II, eletto nel 1143. Secondo l'abate, Papa Francesco sarà il penultimo Pontefice: "Regnerà durante l’ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa" o "La Santa Romana Chiesa sarà in una persecuzione finale", scriveva. Poi ecco la conclusione: "Pietro Romano, che pascerà il gregge fra molte tribolazioni; passate queste, la città dai sette colli sarà distrutta e il tremendo Giudice giudicherà il suo popolo. Fine". Insomma, dopo papa Francesco ci sarà un ultimo papa, Pietro, che gestirà gli affanni della chiesa e assisterà alla fine di Roma e del mondo.
Papa Francesco, "perché non può tornare in Argentina". Vaticano travolto dallo scandalo
Nemo propheta in patria, nemmeno Papa Francesco. Secondo Repubblica, c'è un motivo per cui Bergoglio non pu&o...Nonostante nessuno sia realmente certo dell'autore del documento, per gli esperti il manoscritto è un falso storico, redatto nella seconda metà del XVI secolo. Il testo - secondo quanto riporta Affaritaliani.it - non contiene alcuna nuova profezia ed è un semplice memento che, prima o poi, la sequenza dei papi sarà destinata a concludersi. A far sorgere sospetti alcune notizie storiche discordanti su alcuni papi di epoche successive, che Malachia, a suo tempo non poteva conoscere.
Papa Francesco, la bomba del teologo: "Cosa ha concesso agli Ortodossi russi", caos in Vaticano
Papa Francesco accusato di ambiguità. Le critiche al Pontefice arrivano direttamente da alcuni teologi, che non h...Inoltre, la data di ritrovamento di questa profezia sembra essere intorno al 1595. Anni nei quali le profezie sembrano concordare con i papi eletti, dopo di che molte di queste appaiono generiche ed arbitrarie. Motivo questo per cui gli storici sono convinti di trovarsi di fronte a motti creati ad hoc per influenzare le scelte politiche per l’elezione dei papi in quegli anni e in quelli futuri.