Scintille tra Bianca Berlinguer e il professor Alessandro Orsini a CartaBianca. Il docente della Luiss ha di fatto analizzato il piano di pace proposto dall'Italia e respinto dai russi con le parole durissime del vicepresidente del Consiglio di sicurezza Medvedev.
Michele Santoro, "bombardiamo la Rai": radere al suolo Viale Mazzini, lo choc di Myrta Merlino
L'informazione e la guerra in Ucraina, la parola pace scomparsa. Michele Santoro, ospite di Myrta Merlino a L'ar...Orsini senza usare giri di parole ha affermato: "Io non riesco a capire come si possa fare una cosa del genere, come si possa presentare una proposta di questo tipo. Un piano che di fatto è stato immediatamente respinto dai russi". La Berlinguer ha subito ribattuto: "Gli altri non fanno nulla, mi scusi professore, almeno l'Italia ci sta provando". Ma Orsini non molla la presa: "Voi forse avete informazioni più attendibili delle mie, ma io non vedo via d'uscita".
Non è l'arena Alessandro Orsini: "Berlusconi? Stavo per fare una figuraccia enorme..."
Alessandro Orsini, ospite di Massimo Giletti a Non è l'arena, su La7, nella puntata del 22 maggio, commenta l...A questo punto però la Berlinguer legge una replica diretta del ministro degli Esteri Luigi Di Maio che ha affermato la natura "embrionale" del piano proposto a Mosca. Insomma a quanto pare il progetto di pace a firma italiana sarebbe già naufragato. Il dialogo tra le parti resta lontano e il nodo cruciale resta la Crimea e le eventuali cessioni territoriali dell'Ucraina. I russi in questo momento controllano il 20 per cento del territorio che appartiene a Kiev, l'epilogo della guerra resta incerto, ma di fatto Mosca pretende una cessione da parte di Zelensky di alcuni territori conquistati in queste settimane.