CartaBianca, "Mario Draghi è inorridito": la bomba di Travaglio su Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer al centro della polemica. Numerose voci danno CartaBianca costretta dai vertici Rai alla chiusura dopo la decisione di invitare alcuni opinionisti controcorrenti sulla guerra in Ucraina. E così ecco che in poco tempo si è scatenato il polverone, con Marco Travaglio che nell'edizione di mercoledì 11 maggio del Fatto Quotidiano prende le difese della conduttrice.
Qui il giornalista cita addirittura un retroscena su Mario Draghi: "Il premier, nei giorni del Covid a Città della Pieve, ha visto CartaBianca ed è inorridito perché dà spazio a chi lo critica. Allora i suoi giannizzeri hanno disegnato 'la nuova Rai' in un 'documento del governo', con 'linee guida' che prevedono 'la fine dei talk'". E poco importa se CartaBianca è l'unico talk rimasto nella prima serata Rai e registra buoni ascolti nonostante l'agguerrita concorrenza negli altri canali.
La contraerea "democratica" abbatte la Berlinguer: che cosa è successo davvero a Cartabianca
"Invece - prosegue - la guerra del governo e dunque della Rai a CartaBianca è un 'braccio di ferro' tra la giornalista che fa quello che è pagata per fare e i suoi capi che fanno quello che non potrebbero fare". E la colpa - conclude ironico Travgalio - "è della Berlinguer che si epura da sola perché 'sogna il 'Premio epurato d'oro'".