Bill Gates, profezia-Covid: "Variante letale, ancor più morti". Che cosa sa, davvero?
Bill Gates fa un'altra cupa profezia sulla pandemia. Secondo il magnate americano infatti il peggio potrebbe ancora venire. Dopo aver vissuto il dramma della prima ondata di Covid potremmo trovarci di fronte a una "variante letale". In una intervista al Financial Times infatti il miliardario e filantropo ha dichiarato di non voler fare l'uccello del malaugurio ma che secondo lui il rischio di una variante "ancora più contagiosa e più fatale" del virus di Wuhan è concreto e secondo i suoi calcoli la probabilità è al di sopra del 5 per cento.
Covid, vaccino e ipertensione: "Gli effetti della proteina Spike", cardiologi in allarme
Nel 2015, durante un discorso diventato memorabile, Bill Gates aveva detto che il mondo "non era pronto per la prossima epidemia" e che i virus sono la più grande minaccia per l'umanità. Ha anche auspicato la riunione di un team di esperti - dal costo di circa 1 miliardo di dollari - che sarebbe gestito dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per individuare e prevenire future pandemie.
"La quantità di denaro che verrebbe spesa", ha affermato, "sarebbe molto piccola rispetto al beneficio e sarebbe un banco di prova: le istituzioni globali possono assumersi nuove responsabilità in modo eccellente, anche in un periodo in cui le relazioni USA-Cina sono difficili e USA-Russia estremamente dure?".