![Libero Quotidiano - Green gate](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2025/01/23/154535315-9a75a52e-e212-4c42-b4ed-363a2c81f3a7.jpg)
Elvira Nabiullina e il golpe contro Putin, Dell'Arti: "Puntate tutto sulla super banchiera"
![](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2022/04/22/045441389-07a4747d-35ce-44b7-b2ad-dcd914aaa65c.jpg)
Il cerchio magico di Vladimir Putin potrebbe tradirlo? È la domanda che Veronica Gentili ha rivolto a Giorgio Dell’Arti, ospite nello studio di Controcorrente, la trasmissione in onda su Rete4 il mercoledì sera. Il giornalista e scrittore, che è anche autore della biografia “Le guerre di Putin”, ha condiviso il suo pensiero: “Gli oligarchi sono un elemento chiave per capire l’ascesa di Putin al potere”.
Chi è il marito di Elvira Nabiullina e cosa ha subito: ecco perché la super-banchiera si ribella alla guerra di Putin
Adesso che stanno perdendo tanti soldi per via della guerra e delle sanzioni, qualcosa potrebbe cambiare nel cerchio magico del presidente russo: “Questo ci fa credere che ci sia una sofferenza da parte loro. Poi non sono mancati vari segnali di incertezza: pensiamo a Lavrov che all’inizio sembrava contrario e poi si è allineato; la stessa cosa è successa al ministro Shoigu che è scomparso e poi riapparso recentemente. Penso però che il punto di crisi più forte sia della signora Elvira Nabiullina, di cui ci occupiamo poco: è una bravissima economista, oltre ad essere la governatrice della banca centrale russa”.
"La Russia rischia il collasso". Elvira Nabiullina, la banchiera di Mosca contro Putin: che cosa c'è dietro davvero
Poi Dell’Arti si è occupato più del personaggio-Putin, che potrebbe non corrispondere alla descrizione che ne fanno gli occidentali negli ultimi tempi: se è vero che lo zar potrebbe avere le sue ossessioni e paranoie, al tempo stesso è difficile credere che sia un pazzo o un debole. “È un uomo nato per governare e comandare - ha dichiarato Dell’Arti - a me sembra un uomo più solido di quello che gli occidentali cercano di farci credere. Magari si è sbagliato a fare la guerra in Ucraina, ma questo è un altro discorso”.
Dai blog
![E' Silvia Onofri il nuovo ceo di Miu Miu del gruppo Prada](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2025/02/13/215305077-6aa7b7aa-57dc-47ac-964c-0e9dc3ffa944.jpg)
E' Silvia Onofri il nuovo ceo di Miu Miu del gruppo Prada
![Daniela Mastromattei](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2020/01/29/155402918-edaffeb7-a9e3-4c3e-b459-97bfe6723949.jpg)