Volodymyr Zelensky "in posa come Rita Hayworth": la verità dietro a questa foto
Sta facendo discutere la foto che vede Volodymyr Zelensky in posa. Il leader ucraino è stato ripreso durante il backstage di un'intervista rilasciata all'Associated Press mentre è su una scalinata. Immagini che hanno scatenato una pagina Facebook che ha descritto così, con tono polemico, la scena: "Zelensky in posa come Rita Hayworth". Non solo, perché molti non hanno potuto fare a meno di notare che intorno a lui ci sono numerosi sacchi di sabbia. Eppure, bufale.net ha verificato: non è un fake. E allora cosa è accaduto?
"I giornalisti di Reuters - come riporta il portale italiano di fact-checking - sono stati portati nella sede della capitale con un furgone. L’edificio sembrava essere un anonimo ufficio amministrativo di epoca sovietica brulicante di soldati per lo più giovani e pesantemente armati".
Video su questo argomento"Fissi una scadenza per abbandonare il gas russo". Zelensky suona la sveglia all'Europa
La cosa però non deve stupire, visto che in casi di guerra, applicare i sacchi di sabbia vicini alle finestre o ai corridoi è una condizione del tutto normale. Il timore infatti è che Zelensky incappi in un attacco dall’esterno. Spesso i sacchi vengono utilizzati anche in occasione di alluvioni. Zelensky dunque non era in posa come molti credono, ma semplicemente stava mettendo l'area dell'intervista in sicurezza, per quanto poteva.