Alessandro Orsini, cupa profezia: "Tra 5 anni ci sarà una terza guerra mondiale"
Alessandro Orsini è pessimista. Il professore di sociologia del terrorismo è intervenuto ai microfoni di Accordi & Disaccordi. Qui si è lasciato andare a una preoccupante profezia: "Stiamo preparando la Terza Guerra Mondiale per i nostri bambini". L'esperto è convinto che prima o poi, anche se non ora tra Russia e Ucraina, qualcosa di brutto accadrà: "Non sono tanto preoccupato per me stesso, se devo morire in una guerra lo posso accettare. Sono preoccupato per i nostri figli. Se non scoppierà a causa dell’Ucraina, la terza guerra scoppierà tra 5 o 10 anni. Le dinamiche che portano le grandi guerre in Europa sono sempre le stesse. Se entriamo nell’ottica che Putin è un criminale che vuole invaderci tutti, se la terza guerra mondiale non scoppierà adesso per l’Ucraina, scoppierà per i paesi baltici o per la Finlandia".
"Incapace, deve darsi una calmata e...". Orsini senza freni, ricopre di insulti Zelensky
Orsini, da giorni al centro della polemica dopo che la Rai ha stracciato il contratto con CartaBianca a causa di posizioni definite filo-Putin, è stato duramente attaccato anche da Bruno Vespa. A lui dedica una replica su Facebook: "Caro Dottor Bruno Vespa, ci tengo a farle sapere, molto rispettosamente, che non metterei piede nella sua trasmissione per nessun motivo al mondo".
E ancora, per rincarare la dose: "Quanto ai suoi inviti alla corretta informazione, sempre rispettosamente, le confesso che guardo Porta a Porta soltanto quando mi perdo le ultime dichiarazioni del governo (di turno)".