PiazzaPulita, bordata di Formigli contro Toni Capuozzo (senza nominarlo): "Onestamente, penso di no"
Corrado Formigli apre la puntata del 7 aprile di PiazzaPulita dicendo la sua su Bucha. "Hanno aperto un'inchiesta, ma cosa c'è da capire?", chiede ai telespettatori di La7 mentre prosegue: "Cosa c'è da capire rispetto a quello che abbiamo visto?". Per il conduttore le immagini sul massacro nella cittadina dell'Ucraina non hanno bisogno di spiegazioni: "A Bucha abbiamo visto le vittime civili con un colpo alla nuca, i corpi nelle cantine e dentro le case". Non tutti però la pensano così.
"Perché dovrebbero querelare Joe Biden": l'affondo di Domenico Quirico, "se nemmeno Dio..."
Citando i complottasti, Formigli ripetere le loro teorie: "Bucha è stato un enorme 'Truman-show', quei corpi non erano lì". Da qui l'indignazione del conduttore: "Possibile questo? Onestamente penso di no. Il giornalismo di guerra è una professione che richiede di andare sul campo, di guardare cosa è successo, di costruire dei tasselli per verificare tutto questo. Guardate cari complottisti, quello che abbiamo visto non era un video di TikTok ma il racconto di tante persone indipendenti".
"Gli anni pesano, com'è ridotto Joe Biden": le inquietanti conferme di Antonio Padellaro | Video
Ad alimentare i dubbi su Bucha, la stessa Russia: "In questo Stato che rigetta le accuse, se dici 'guerra' vieni arrestato. E allora, come minimo, per confutare ciò che è accaduto, dovrebbe fornire delle prove. Prove che non sono emerse".
Qui l'intero editoriale di Corrado Formigli su Bucha a PiazzaPulita