Quarta Repubblica, Federico Rampini su Joe Biden: "Sta invecchiando male, ne ho avuto prova in prima persona"
Sul banco degli imputati, per quanto ipotetico e figurativo, c'è Vladimir Putin: l'accusa è quella di crimini di guerra, gli orrori di Bucha stanno lì a dimostrarli. Ma sull'ipotetico e figurativo banco degli imputati c'è anche Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti a detta di molti inadeguato, l'uomo degli attacchi feroci al "macellaio" Putin, attacchi condivisibili ma che in diverse situazioni stanno sortendo effetti insperati sul conflitto in Ucraina.
Federico Rampini, così Putin può sopravvivere alle sanzioni: scacco matto all'Europa?
E dunque, a Quarta Repubblica, il programma condotto da Nicola Porro su Rete 4, ci si interroga proprio sul ruolo e sulla figura del presidente degli Stati Uniti. A spendersi in una riflessione ecco Federico Rampini, la firma del Corriere della Sera, la cui testimonianza è di un clamoroso impatto. "Io dell’invecchiamento di Joe Biden ne ho avuto prova in prima persona, sta invecchiando male, ma non decide da solo, ha una squadra valida e non credo che stia facendo peggio di Trump", afferma Rampini.
Dunque, aggiunge: "Se Biden assicurasse all’Europa un nuovo piano Marshall sull’energia sarebbe il modo migliore per perdere le prossime elezioni e poi l’Europa non se lo è meritato, ha fatto scelte dissennate sul gas", conclude Federico Rampini, picchiando duro un po' su tutti. Su Biden e sulle folli scelte in materia energetica dell'Unione Europea.