Abramovich, la flotta segreta da 1 miliardo e il legame con l'Italia: "Sussurro", il mistero più grande dell'oligarca
Roman Abramovich colleziona yacht come i bambini collezionano figurine. Il Financial Times ha condotto un’inchiesta su questa passione del magnate russo e ha scoperto che non possiede soltanto i famosi Solaris ed Eclipse, ma anche Halo, Garçon e Sussurro: tre imbarcazioni che erano rimaste segrete e che portano a cinque il totale degli yacht di proprietà di Abramovich, per un valore totale di circa un miliardo di dollari.
"Le trattative? Lasciateme perde che...". La vignetta di Osho su Roman Abramovich
Secondo il Financial Times, l’oligarca russo avrebbe “parcheggiato” Halo e Garçon ad Antigua, all’insaputa dello stesso governo locale: si tratta di due imbarcazioni “secondarie” rispetto alle costosissime Solaris ed Eclipse, ma valgono comunque rispettivamente 38 e 20 milioni di dollari. Ora rischiano entrambi di essere sequestrate, così come “l’italiana” Sussurro. Questa imbarcazione è stata la prima acquistata da Abramovich nel 1998: qualche anno fa uscì una notizia secondo cui il magnate aveva regalato lo yacht alla sua ex moglie dopo il divorzio.
"Non nominatelo più". Roman Abramovich fatto fuori da Putin: ombre sul Cremlino
I servizi di localizzazione marittima mostrano che Sussurro ha un valore di 11 milioni di dollari ed è ormeggiato a La Ciotat, nel sud della Francia: lo stesso porto in cui il governo transalpino il mese scorso ha sequestrato un’imbarcazione da 16 milioni di dollari appartenente a una società legata a Igor Sechino, capo del gruppo petrolifero russo Rosneft. Ci sono però dei dubbi che il Financial Times non è riuscito a chiarire riguardo a Sussurro: non è detto che la proprietà sia riconducibile ad Abramovich.
Roman Abramovich avvelenato? "Ho sentito che sta meglio di prima": fin dove si spinge Travaglio