"Negli ultimi 2 o 3 anni tra i programmi d’informazione, e in particolare quelli di prima serata, si è creato un vero e proprio mercato degli opinionisti. Piaccia o no, questa è la realtà": Bianca Berlinguer, intervistata dal Fatto Quotidiano, torna a parlare del caso Orsini, il docente di sociologia del terrorismo internazionale a cui la Rai ha sospeso il contratto. Dopo una sua ospitata a Cartabianca, il programma condotto dalla Berlinguer su Rai 3, il Foglio aveva rivelato che il professore riceveva un compenso di "circa 2mila euro a puntata". Da quel momento solo polemiche. Poi la decisione della Rai.
Alessandro Orsini ora rischia anche la carriera universitaria: la Luiss lo molla
Alessandro Orsini adesso rischia anche la carriera. Dopo il ben servito ricevuto da viale Mazzini per le sei ospitate, p...La scelta di stoppare Orsini, però, non sarebbe piaciuta alla conduttrice del talk. "Se la Rai vietasse i contratti agli ospiti, allora vorrebbe dire chiudere i talk show in prima serata nella televisione pubblica”, ha detto al Fatto. La Berlinguer ha spiegato anche che il suo programma ha una concorrenza spietata: "Io devo competere con due programmi agguerriti come quello di Giovanni Floris sul La7 e quello di Mario Giordano su Rete4. Se non vengono da me, vanno da loro, che dispongono di più mezzi e hanno molti più ospiti sotto contratto".
Alessandro Orsini, Corrado Formigli: "Perché io lo tengo. Rai? Roba ridicola"
La libertà di parola è un diritto irrinunciabile e inviolabile, ma ci sono segnali preoccupanti di censura...La giornalista, poi, ha spiegato anche perché ha scelto di invitare Orsini nella sua trasmissione: "Lui esprime in modo molto efficace le sue posizioni, che rappresentano una parte dell’opinione pubblica. C’è solo un modo per garantire il pluralismo: far esprimere le proprie idee a persone competenti, e nessuno ha mai negato che lui lo sia, e metterle a confronto con chi la pensa diversamente. Questo cerco di fare nella mia trasmissione". Infine ha parlato di come si è sentita dopo aver saputo dello stop della Rai: "Sono rimasta molto amareggiata perché la prerogativa di chi ha la responsabilità di un programma è poter scegliere i contenuti e decidere gli ospiti del dibattito. Reputo grave il fatto di non essere stata consultata".