Vladimir Putin e la malattia segreta, Nicolai Lilin: "Cosa significa quel movimento della spalla sinistra"
Nicolai Lilin è uno scrittore russo che vive da quasi 20 anni in Italia. Myrta Merlino lo ha ospitato in collegamento a L’aria che tira per parlare della guerra in Ucraina scatenata dalla Russia e soprattutto delle mosse di Vladimir Putin, che Lilin conosce molto bene avendo scritto un libro su di lui. “Non è un politico democratico - ha dichiarato - molti hanno fatto fatica a capire chi era, si tratta di una persona autoritaria, di un dittatore con mire imperialistiche. Sbaglia chi pensa che lui voglia rifare l’Unione sovietica, sta rifacendo l’impero russo”.
Secondo Lilin è “ingenuo” pensare che un’operazione del genere da parte di Putin “non abbia piani B, C e così via. Secondo me lui è preparato come in Cucina, dove era partito con un certo tipo di pianificazione e poi ha sfruttato la situazione, girando a suo favore il dissenso tra i ribelli, tanto è vero che parte dei ceceni si è staccata ed è diventata fedele alla Russia”. Quindi anche in Ucraina non sono esclusi “colpi di scena”, dato che Putin è “molto flessibile e intelligente” e non è affatto un pazzo.
Poi c’è il capitolo sulla salute: si fa un gran parlare di Putin che sarebbe malato. “Lo stato di salute dei grandi leader è sempre un segreto, soprattutto in dittatura - ha sottolineato Lilin - quindi non sapremo mai la verità sulla salute di Putin, è anche inutile ragionare su questo argomento, diffonderemmo solo fake news. Dalla mia esperienza posso dire che questo movimento di spalla sinistra che fa spesso quando parla non è segno di malattia, ma perché è un judoka molto esperto e ci sono dei trucchi per ingannare il proprio avversario. Lui involontariamente fa quel movimento, quando vuole essere un po’ più aggressivo nel discorso”.
Lara Perminova, "vogliamo la pace?". Orrore in Russia, che fine fa la moglie dell'oligarca