Roman Abramovich, come tutti gli oligarchi russi, ha dovuto fare i conti con le sanzioni. A causa dell'invasione russa in Ucraina, ai magnati sono stati confiscati yacht e immobili e congelati i conti in banca. Una vera e propria batosta anche per l'ex patron del Chelsea. Non a caso Abramovich sembra a dir poco irriconoscibile in un video diffuso dalla Reuters. Nel filmato l'oligarca era seduto nella sala vip dell'aeroporto di Tel Aviv con una mascherina calata sul mento.
Roman Abramovich, congelati anche i suoi investimenti in hedge fund. Cosa cercava di fare da giorni
Alcuni hedge fund statunitensi, in cui sono presenti investimenti di Roman Abramovich, hanno ricevuto istruzione di cong...È ancora un mistero, invece, la sua posizione. Stando a Flightradar24, il suo jet è atterrato a Mosca. D'altronde, è una delle accuse dell'Unione europea, Abramovich ha legami strettissimi con Vladimir Putin. "Ha avuto un accesso privilegiato al presidente e ha mantenuto con lui ottime relazioni - è quanto sostiene l'Ue che l'ha inserito nella lista nera -. Questo rapporto con il leader russo gli ha consentito di mantenere la sua considerevole ricchezza. È uno dei principali azionisti del gruppo dell'acciaio Evraz, che è una delle più grandi aziende russe".
Roman Abramovich aggira le sanzioni: yacht nel paradiso degli oligarchi nel cuore dell'Europa
Alla fine Roman Abramovich ha fregato tutti. Dopo la fuga martedì 8 marzo dal porto di Barcellona, in Spagna, dov...Non solo, perché ci sono ancora parecchie ombre sulla sua cittadinanza portoghese. Nei giorni scorsi è stato infatti arrestato il rabbino capo di Porto nell'ambito di una indagine per frode sulla naturalizzazione del miliardario russo. L'accusa? "Prove false".