Federico Rampini a Stasera Italia: "A Kiev combattono per noi, a Putin non basta l'Ucraina". Se lasciamo fare lo zar...

giovedì 10 marzo 2022
Federico Rampini a Stasera Italia: "A Kiev combattono per noi, a Putin non basta l'Ucraina". Se lasciamo fare lo zar...
2' di lettura

Federico Rampini, ospite di Stasera Italia su Rete 4, suona la sveglia all'Unione europea. Nella puntata di giovedì 9 marzo, a ridosso del tragico bombardamento su Mariupol, il giornalista ricorda che gli ucraini stanno "combattendo anche per la nostra libertà, non solo per la loro". E per questo, è il suo ragionamento in collegamento con Barbara Palombelli, Kiev non può e non deve capitolare. I rischi infatti sono troppi. Secondo l'editorialista del Corriere della Sera l'Europa dovrebbe iniziare ad ascoltare seriamente Vladimir Putin.

Federico Rampini sull'Ucraina: "Pechino salverà la Russia, ecco a che prezzo. E se ci fosse stato Trump..."

Una delle incognite più grandi riguarda l'atteggiamento del presidente cinese Xi Jinping nei confronti di Vla...

Il presidente russo "ha già detto chiaramente che non gli basterà l'Ucraina" e ha ribadito: "Mettiamoci ad ascoltare Putin perché in passato lo abbiamo sottovalutato, non abbiamo dato retta alle sue parole". Non a caso, riprende le sue parole, lo zar ha detto "che la Nato si deve ritirare dalla Polonia e dai paesi baltici". Insomma, "il prossimo confine a rischio è quello", esattamente nel cuore d'Europa dell'Alleanza atlantica con tutte le conseguenze del caso, anche quella di una possibile Terza Guerra Mondiale. 

Federico Rampini, "la mossa di India e Pakistan". Non solo Cina, l'incubo del "nuovo ordine mondiale": Putin verso il trionfo?

Non è così isolato, Vladimir Putin. E non c'è solo Xi Jinping ad appoggiarlo nella guerra in Uc...

Non è una coincidenza che Kamala Harris, vice presidente americana, sia volata a Varsavia. "È una missione importante" e dimostra che la Russia è sempre più determinata a spostare a ovest la linea della tensione. Sempre dalla Palombelli, Rampini ha messo in guardia sul ruolo della Cina: oltre a Putin bisogno guardare con attenzione le mosse di Xi jinping. Se Pechino scende in campo - è certo - "lo fa per aiutare Putin e non certo per aiutare il popolo ucraino". 

Federico Rampini a Stasera Italia: "La Cina? È felice della guerra in Ucraina. Ecco i veri piani di Xi Jinping"

"Xi Jinping dirà delle parole di pace ma non bisogna credergli": Federico Rampini, in collegamento con ...

...