È polemica su alcuni passaggi del libro appena uscito del generale Francesco Paolo Figliuolo. Il commissario straordinario per l’emergenza Covid non è stato tenero con i virologi che in questi due anni sono diventati famosi in tutta Italia per i loro continui interventi in televisione. “Ho pensato che certe scene potevamo, e dovevamo, risparmiacele. Non hanno aiutato la gente a capire”, si legge nel libro.
Matteo Bassetti e il Green pass, "in Italia domina l'ideologia". A valanga contro Speranza: "Inadeguato"
"La capacità e la velocità di alleggerire le misure restrittive per il contenimento del Covid sono di...“Diciamo la verità - prosegue - il grande pubblico un virologo manco sapeva chi era. La fama improvvisa ha fatto emergere nel mondo scientifico contrasti umani e naturali”. Non si è fatta attendere la replica di Matteo Bassetti, piuttosto risentito per quanto sostenuto dal generale Figliuolo: “Mi dispiace che in questo Paese si passi a criticare i medici sul campo, i virologi, gli infettivologi, gli igienisti che si sono fatti un mazzo così e non si sia in grado di guardare mai agli errori commessi dalla politica, dalla struttura commissariale e dal Cts”.
Matteo Bassetti travolto dalla guerra in Ucraina: "Buonasera e grazie", il colpo bassissimo in questa foto
Sembra quasi un grido d'aiuto quello di Matteo Bassetti, una delle virostar che da due anni spadroneggiano nei picco...“Non so a chi si riferisca il generale Figliuolo - ha aggiunto Bassetti - certamente ho grande stima di lui, ma che si metta a dare giudizi su medici bravi e meno bravi lo trovo esagerato e poteva evitarselo. Magari Figliuolo dovrebbe vedere quello che si è fatto a livello di governo, perché se si fossero ascoltati gli scienziati certi errori non si sarebbero commessi”.