La terza guerra mondiale? L'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, ospite di Myrta Merlino a L'aria che tira su La7, non la esclude categoricamente. E afferma che "Vladimir Putin non intende fermarsi, d'altra parte ha messo in gioco 160mila uomini, ha posizionato vicino a Kiev una colonna lunghissima di mezzi militari, prima o poi prenderà piede l'assedio". Insomma, continua l'ammiraglio, "tra poco Putin interdirà l'accesso al mare all'Ucraina". E al momento, sottolinea De Giorgi, "non ci sono effettivamente motivi per lui per accettare una mediazione, vanificherebbe tutte le centinaia di caduti russi e tutto l'impegno profuso, il suo obiettivo è quello di acquisire il controllo dell'Ucraina. Punto".

Ucraina, "ora i russi puntano sui missili Kalibr". Andrea Margelletti: "Ecco che cosa significa"
"Missili da crociera Kalibr, probabilmente lanciati dalle unità navali russe nel Mar Nero, hanno c...E anche "questi colloqui avvengono" in un clima di "resistenza degli ucraini più forte di quanto ci si potesse aspettare. Anche i russi", prosegue l'ammiraglio, "non avevano chiarezza della virulenza e della passione degli ucraini che hanno imbracciato le armi".
Insomma, il presidente russo "ha iniziato le operazioni come se fosse l'Ungheria del '56. È entrato da diversi punti d'ingresso e si è allagato a raggiera. Questo è stato l'approccio iniziale", osserva ancora De Giorgi. "Ma poi è dovuto passare a una fase più cruenta da cui però non retrocede".

Kuliak, il ginnasta russo sul podio accanto all'ucraino con questa roba: sfregio a migliaia di morti "nel nome di Putin"
Il ginnasta russo Ivan Kuliak finisce nella bufera. Dopo il podio della prova delle parallele a Doha, in un evento della...E "la resistenza ucraina è stata efficace e capace grazie alle armi moderne di cui sono stati dotati da europei e americani e rendono complicata l'azione militare della Russia".
