Matteo Bassetti, lo sfregio ai virologi "uccelli del malaugurio" e "gufi delle varianti". La foto con cui li umilia
Matteo Bassetti è ottimista e lo dice da tempo. Possiamo stare tranquilli perché grazie ai vaccini non si finisce più in terapia intensiva e non si rischia la vita. E oggi il direttore della clinica Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, ha scritto un post pubblicato sul suo profilo Instagram in cui attacca i colleghi virologi che continuano a lanciare allarmi sul Covid. "Finalmente dopo la Messa a Boccadasse si passeggia senza mascherina. Abbiamo aspettato anche troppo", ha osservato il professore.
Contagi, morti e ricoveri in calo. Verso la fine dell'incubo? Il dato che ancora preoccupa
Che ha citato anche il Vangelo: "Il Vangelo di Luca ci indica la strada per la felicità e per il ritorno alla vita. Preferisco ascoltare parole di speranza in questa domenica di sole che gli uccelli del malaugurio e i gufi delle varianti".
Video su questo argomentoSalvini negativo al Covid: "Finalmente, dopo 10 giorni". Uno sconcertante caso di contagio
E in effetti anche i dati usciti dal bollettino gli danno ragione. Calano infatti contagi, morti e ricoveri. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 51.959 positivi da Covid su 462.881 tamponi e sono morte altre 191 persone (il giorno precedente erano stati 62.231 a fronte di 587.645 test). Secondo il ministero della Salute il tasso di positività è pari all'11,2%, in aumento rispetto al 10,6% di sabato. I ricoveri in terapia intensiva sono 1.190, cioè 33 in meno, mentre quelli negli altri reparti sono 16.060, 250 in meno. Si contano inoltre altri 109.095 guariti. I casi attivi sono 1.638.673 (-56.941).
Il Covid? “Perché non sarà mai come l'influenza”: studio definitivo, a cosa siamo condannati