
Otto e mezzo, Beppe Severgnini sconvolgente: "Sergio Mattarella? Ecco che presidente sarà in futuro"

"Hai visto un capo di Stato diverso da quello degli ultimi 7 anni?": Lilli Gruber ha posto questa domanda a uno dei suoi ospiti a Otto e mezzo, Beppe Severgnini, chiedendogli di commentare il discorso di insediamento tenuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi in Parlamento. "Non è stato duro come Giorgio Napolitano nel 2013 - ha detto il giornalista del Corriere della Sera - ma d'ora in avanti me lo aspetto meno indulgente".
"Era il 1978. Sergio Mattarella, il fratello e Mina...". Amadeus apre così, lacrime a Sanremo nel giorno del bis
Severgnini, poi, ha sottolineato come Mattarella sia stato molto netto su alcuni aspetti in particolare. Uno di questi riguarda la magistratura, il Csm, i giudici. A quel punto ha di nuovo preso la parola la conduttrice, che ha fatto notare: "Quando il presidente ha aperto quel capitolo è stato parecchio applaudito. Quelli sono stati i passaggi più applauditi in aula, forse anche per il fatto che ci sono un po' di tensioni tra i politici e la magistratura".
Commentando quell'affermazione, allora, Severgnini ha detto: "Si, anche se le soluzioni da una parte e dall'altra sono diverse. Non è che la destra vuole le stesse cose della sinistra, però tutti vogliono qualcosa. Il problema esiste: la lunghezza dei processi è intollerabile". Alla fine il giornalista non ha potuto non ricordare i passaggi del discorso dedicati ai giovani e alle donne: "Non sembrava retorica".
Video su questo argomento
Sergio Mattarella, i 21 colpi di cannone dal Gianicolo in suo onore
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
