Un clamoroso sfondone direttamente sulla pagine di Repubblica. Un clamoroso sfondone firmato niente meno che dal fondatore e padre nobile del quotidiano, ossia Eugenio Scalfari. Ma che cosa è successo? Presto detto: Barbapapà è incappato in un impensabile scivolone storico-religioso.
Carlo De Benedetti contro Silvio Berlusconi, la verità sull'eterno rancore: cosa c'è davvero dietro
Caro direttore, c'è un libro di Carlo Levi dal titolo «Il futuro ha un cuore antico». Essendo men...Nel suo lunghissimo editoriale, infatti, Eugenio Scalfari scrive infatti che gli apostoli "erano tredici". E, ancor più clamoroso, nessuno in redazione si è accorto dell'errore. Nel dettaglio, nel fondo si legge: "Gli apostoli erano tredici, uno dei quali però tradì Gesù e lo denunciò alle autorità del Tempio di Gerusalemme dalle quali fu anche pagato". Clamoroso, ma vero.
Papa Francesco, Eugenio Scalfari: "Lo ho incontrato giovedì, ha scoperto il problema del clima terrestre"
Ci risiamo. Altro appuntamento con il format: Eugenio Scalfari parla con Papa Francesco. Il fondatore di Repubblica ne d...L'errore ovviamente era commentatissimo sui social. Un commento, pescato dal mazzo, è quello di Guido Crosetto: "Oggi Scalfari, nell'articolo di fondo di Repubblica, dice che gli apostoli erano 13. Si confonde con i commensali...", chiosa il gigante di Fratelli d'Italia aggiungendo una strategica emoticon con occhiolino. E poi c'è Dagospia, che rilancia la vicenda con un commento che è veleno puro. Dopo aver sottolineato come nessuno in redazione si sia accorto dell'errore, aggiunge: "Te credo: ormai i pezzi di Eugenio non li leggono manco più a largo Fochetti. Ora manca solo che il 25 nasca Gesù bambina...", conclude Dago.