CartaBianca, Massimo Cacciari: "Vaccino, cosa sta succedendo in Giappone". Sparata-choc, il gelo della Berlinguer

mercoledì 24 novembre 2021
CartaBianca, Massimo Cacciari: "Vaccino, cosa sta succedendo in Giappone". Sparata-choc, il gelo della Berlinguer
2' di lettura

I no-vax sono pronti a intitolare strade e piazze in suo onore per la sua uscita sul Giappone fatta a CartaBianca, ma in realtà Massimo Cacciari è finito vittima di fake news pesanti, oltre che molto pericolose. L’ex sindaco di Venezia non è un no-vax perché è addirittura favorevole all’obbligo, ma è fortemente contrario al Green Pass e soprattutto alla vaccinazione sotto i 12 anni. “Bisogna ascoltare gli scienziati che pongono domande e problemi, non solo la scienza ufficiale di regime”, è stata una delle sue frasi-clou in diretta su Rai3.

CartaBianca, Massimo Cacciari contro "la scienza di regime". E Ferruccio De Bortoli lo zittisce

Scontro garbato ma durissimo a CartaBianca, su Rai3, tra Massimo Cacciari e Ferruccio De Bortoli. Il primo, filosofo e c...

L’apice lo ha però raggiunto quando ha parlato del Giappone, incappando in una bufala enorme: “Cacciari ha appena detto in tv, canale del servizio pubblico, senza alcun contraddittorio, che ‘in Giappone, dove i vaccinati sono il 20%, hanno risolto il problema del Covid’. In Giappone - ha fatto notare Marco Bresolin, corrispondente della Stampa - il tasso di vaccinazione è del 76,7%, più alto di quello italiano”. Accecato dalla sua battaglia contro un certo tipo di informazione sul vaccino, Cacciari si è messo nella posizione di essere poco credibile e anche facilmente smontabile.

Super green Pass, Massimo Cacciari ufficialmente no-vax: "La firma con cui si salvano le case farmaceutiche", choc cul vaccino

Più puntuale che mai arriva la critica di Massimo Cacciari al Super Green pass. Il governo, con l'obiettivo d...

Il Giappone è infatti al primo posto tra i Paesi del G7 per tasso di vaccinazione: il 76,7% dei suoi 125 milioni di abitanti sono infatti coperti con entrambe le dosi. Anzi, proprio il Giappone è il miglior esempio di quanto funzioni il vaccino: in estate c’erano 25mila positivi al giorno, adesso meno di 50 con la malattia che è stata quasi azzerata e il tasso di mortalità praticamente nullo.

Massimo Cacciari, l'ultima agghiacciante teoria no-vax: "Vaccino inutile, perché il contagio non finirà mai"

Massimo Cacciari non cambia idea. Per il filosofo il vaccino è inutile perché il coronavirus "muta e ...