Papa Francesco, indiscrezione sconcertante: cosa mangia a 84 anni

martedì 9 novembre 2021
Papa Francesco, indiscrezione sconcertante: cosa mangia a 84 anni
1' di lettura

La sezione culinaria del Corriere della Sera si è occupata delle abitudini a tavola di Papa Francesco. Lo spunto è stato offerto da “A cena con i papi”, il nuovo libro di Fiorenza Cilli edito da Olmata che racconta come si è evoluta nei secoli la mensa papale. Se un tempo il Vaticano era luogo di veri e propri banchetti, con il tempo il fenomeno si è molto ridimensionato, fino ad arrivare alla cucina di Bergoglio, definita “povera e gustosa”.

Joe Biden "con Papa Francesco si è inzaccherato le mutande": non solo il "lungo peto" davanti a Camilla

È facile essere d'accordo sul principio che bisogna ridurre le emissioni di gas in atmosfera per combattere i...

Secondo l’autrice del libro, le pietanze preferite da Papa Francesco sono in linea con la sua personalità e il suo modo di intendere la cristianità. Nelle abitudini gastronomiche c’è infatti anche una rappresentazione della povertà e un rimando alla dottrina cattolica, nella quale la cucina assume da sempre anche un forte valore simbolico. Riguardo a Bergoglio si sa innanzitutto che mangia alla mensa della residenza Santa Marta: i suoi pasti sono descritti come sobri, ricchi di frutta e verdura. Inoltre il Pontefice pare che ami mangiare in compagnia.

Papa Francesco ha scelto il premier del Vaticano: è una suora

L'onda rosa in Vaticano sembra ormai inarrestabile e l'ultima nomina fa davvero pensare ad un cambio epocale. Pa...

Si vocifera che sia anche un discreto cuoco, mentre le sue origini piemontesi pare che si riflettano anche a tavola. Secondo l’autrice del libro, una delle ricette preferite da Papa Francesco è la bagna cauda, ma gradisce molto anche cose più semplice come l’insalata multicolore e i peperoni ripieni di calamari.

Papa Francesco e la depressione: come si capisce di averla e come la si supera

Ieri mattina alla radio ho sentito l'inconfondibile voce di papa Francesco. Parlava, in uno spagnolo affettuoso, &la...